Parte dalla selezione la quinta edizione del Picentia Short Film Festival, kermesse internazionale del cortometraggio.
Dal 15 novembre 2020, fino al 12 luglio, i filmmaker da tutto il mondo potranno iscriversi alla fase di preselezione della kermesse attraverso la piattaforma internazionale FilmFreeway. Sette in tutto le sezioni di concorso previste, confermate dallo scorso anno: Drama&Social, Comedy&Comic, Horror&Thriller, Past&Future, Green&Nature, Docs&Discovery e Music Video.
A decretare gli allori saranno tre le giurie: la giuria tecnica sarà nominata dalla direzione artistica e decreterà un vincitore per ogni sezione; la giuria popolare voterà in sala sera per sera e la giuria stampa, composta da penne eminenti del settore culturale, assegnerà una menzione d'onore motivata. L’assegnazione del premio del pubblico è subordinata all’evolversi dell’emergenza epidemiologica. Sarà assegnato, per la prima volta ed esclusivamente ogni cinque anni, il premio PSFF Lustrum, dedicato al cortometraggio che nei primi cinque anni di evento più ha caratterizzato e segnato. A concorrere saranno i corti vincitori delle cinque edizioni del Picentia Short Film Festival. Ad assegnare il premio sarà la direzione artistica, integrata da alti professionisti del settore cinematografico e dei media.
La direzione dell’evento è affidata ad Antonio Palo e a Luca Capacchione, i quali saranno affiancati da un organico sempre più ampio e competente, nominato sulla base delle esigenze che la complessa macchina del festival necessita.
“Arriviamo ai cinque anni con nuovi obiettivi e voglia di crescere – dichiarano i due – Il quinto anno del Picentia sarà ricco di novità, di sorprese e di proposte che saranno svelate in corso d'opera. Il nostro fondamentale obiettivo – aggiungono – permane: dare artisticamente spazio a chi spazio non ha e creare, seppur limitatamente, posti di lavoro. Il nostro territorio, la Campania, Salerno, ha bisogno di alta cultura e occupazione e il Picentia si pone ormai da ben quattro anni come solida proposta di commistione tra questi. La quinta edizione è la prima di una lunga serie di tappe fondamentali per la crescita e il radicamento del festival. Viviamo il periodo più complesso degli ultimi settanta anni e la cultura deve essere faro e traino del nostro futuro”.
Il leitmotiv dell’evento di quest’anno sarà “LET’S POP”. È fondamentale in momenti di difficoltà essere più popolari, vicini e attenti alla collettività. Il PSFF sarà la casa del popular, dell’indipendente e di tutti coloro che vivono nel modo più puro il cinema e l’arte dell’audiovisivo.
Alla quarta edizione, in quattro giorni di evento, hanno preso parte duecentocinquantanove cortometraggi provenienti da quarantuno paesi differenti, numerose personalità di spicco del settore accademico, culturale, cinematografico e della stampa, con un seguito notevole che ha contato circa tre milioni e mezzo di spettatori al giorno tra tv e web.