Replay nasce come marchio musicale spin-off del Picentia Short Film Festival, festival internazionale del Film Breve, che nel 2024 giungerà alla sua ottava edizione e che ha negli anni dato ampio spazio all’arte del video musicale.
Il PSFF è uno dei principali festival internazionali di cortometraggi in Campania (provincia di Salerno), organizzato dall’Associazione di Produzione Cinematografica Indipendente ACT Production, una giovane produzione formata da giovani filmmaker tra i 18 e i 36 anni di età che negli ultimi anni ha raggiunto le finali e/o le selezioni ufficiali di alcuni dei principali festival internazionali del cinema tra cui i David di Donatello e i Nastri d’Argento.
Il PSFF ha negli anni collaborato e tessuto una fitta rete di scambio culturale e commericiale con Tulipani di Seta Nera – RAI Cinema, World Film Fair (New York), Giffoni Film Festival – Giffoni Experience, AIFF – Ariano International Film Festival, Festival ‘Corto e a Capo’ & Hitch2 Produzioni, Teatro Novanta Salerno, Accademia del teatro e cinema di Baronissi, Terminillo Film Festival, Jaipur Film Festival (India).
L’evento è sostenuto da RAI – CPTV di Napoli e da SIAE.
Partnership con le istituzioni pubbliche sono quelle con Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, Provincia di Salerno, Film Commission Regione Campania e Comune di Battipaglia. La Presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola ha concesso al PSFF, l’Alto Patrocinio della massima istituzione parlamentare europea.
Tanti gli artisti in gara – alcuni emergenti, altri già affermati a livello internazionale – che hanno avuto modo di unire in uno splendido connubio il cortometraggio e la musica.
Tra le centinaia di partecipanti degli ultimi quattro anni spiccano come vincitori per la giuria tecnica a livello internazionale Moderup (2019), Ebbanesis (2020), Mahmood (2021), Janine Molinari (2022); per i media partner PeppOh (2020), Davide Shorty (2021), Lorenzo Baglioni (2022); menzioni speciali dedicate a Gemitaiz (2019), iosonorama (2021), Federico Di Napoli con Folcast (2022), Rosa Chiodo (2022), Anna Capasso (2022), Florilegio (2023), Rosita Brucoli (2023) e Matteo Sica (2023) .
Agli albori del 2023 si è deciso di dare ancora più risalto creando un marchio dedicato, il quale fungerà da contenitore sia nella veste di evento autonomo che puro intrattenimento, la direzione artistica del PSFF ha istituito un’apposita commissione che inviterà a presentare nella splendida cornice di Piazza San Siro a Sanremo, nel pieno del massimo palcoscenico musicale italiano, i videoclip degli artisti che meglio si sono distinti. Ad ospitare la rassegna sarà il Gruppo Radio Musica – storico e saldo media partner del Picentia Short Film Festival – che da oltre quarant’anni diffonde da Milano, in tutto il mondo, tutta un’altra musica.
REGOLAMENTO
Art. 1 – Partecipazione
Possono partecipare:
- Video musicali italiani prodotti tra il 2023 e il 2024 per una durata massima del brano radio edit di 4 (quattro) minuti.
Art. 2 – Iscrizione. Invio materiali. Scadenze.
La pre-iscrizione al concorso 2024 avviene su invito, appositamente inviato dall’organizzazione a mezzo posta elettronica.
L’organizzazione si riserva di richiedere ai partecipanti ulteriori documentazioni che si ritenessero utili per il raggiungimento degli obiettivi dell’evento. Sarà data comunicazione agli autori delle opere selezionate con apposita notifica inoltrata allo stesso indirizzo di posta elettronica di cui sopra entro il 29 gennaio 2024.
Le pre-iscrizioni inviate senza invito saranno vagliate dal comitato di preselezione e, qualora risultino meritevoli, sarà data tempestiva comunicazione entro il termine su individuato. Dal 6 al 10 febbraio 2024, sarà possibile far visionare, a titolo promozionale, fuori concorso e consegnare in loco le proprie opere per coloro che non partecipano alla rassegna.
Una volta accettato l’invito, l’artista ha facoltà di sostituire l’opera in concorso con una più recente, che escluderà la precedente, entro e non oltre il 29 gennaio 2024.
La rassegna sarà articolata in diverse fasi di proiezioni pubbliche. L’Organizzazione si riserva di cambiare date e luoghi qualora dovessero presentarsi motivazioni tali da suggerirne la modifica.
Art. 3 – Selezione. Giuria. Premiazioni.
L’organizzazione provvederà a nominare una Commissione di Selezione che avrà il compito di scegliere le opere da sottoporre al giudizio della Giuria Artistica. Quest’ultima, costituita da esperti del settore, proclamerà, a suo insindacabile giudizio, i meritevoli delle speciali menzioni tra le opere selezionate.
Sarà, altersì, assegnata una menzione speciale del pubblico al videoclip più votato sulle pagine social e/o sul sito ufficiale del Picentia Short Film Festival.
L’Organizzazione si riserva di apportare modifiche migliorative e/o integrazioni alle categorie e natura dei premi.
Le opere selezionate saranno rese note sulle pagine social ufficiali del Picentia Short Film Festival e dell'ACT Production, nonché dei media partner.
I premiati saranno preventivamente avvisati per garantire la loro presenza nel giorno di premiazione. Per l'assegnazione dei premi è necessaria la presenza all'evento dell'autore o di un suo delegato. I premi verranno consegnati direttamente ai vincitori o a loro delegati.
La mancata partecipazione dell'autore, o di persona per esso delegata, alla premiazione, non obbliga l'organizzazione alla spedizione a domicilio del premio.
Art. 4 – Comunicazione/Pubblicità
Sul sito promotore e sulle pagine social ufficiali del Picentia Short Film Festival e dell'ACT Production e attraverso invio di e-mail, saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, sedi, luoghi e calendari delle proiezioni, la data e luoghi di premiazione, nonché il cartellone degli eventi.
È fatto obbligo agli autori, produttori e distributori dei videoclip ammessi alla Selezione Ufficiale della rassegna di indicare nei titoli di testa, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web ufficiali il logo del Festival e il premio ricevuto.
Art. 5 – Norme generali.
- L‘iscrizione alla rassegna è gratuita
- La scheda d’iscrizione regolarmente firmata ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del GDPR, da parte dell’organizzazione del Concorso. Il concorrente può ottenere la rettifica dei suoi dati o opporsi al loro utilizzo mediante mail da inviare a: direzione@psff.it.
- Gli organizzatori si impegnano nella cura e nella custodia delle opere pervenute ma non rispondono di eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti. Le opere selezionate e premiate saranno conservate negli archivi dell’Associazione Culturale ACT Production e utilizzate in piattaforme, eventi, programmi tv e manifestazioni culturali, anche organizzate da partner, non a diretto scopo di lucro di cui sarà data agli autori comunicazione.
- Non saranno accettate opere a carattere pubblicitario di prodotti commerciali, a carattere pornografico, razzista, discriminatorio o violento, così come opere propagandistiche.
- Gli organizzatori del concorso, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considerano che le opere presentate siano esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Gli autori si impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. L’organizzazione del concorso non potrà, in alcun modo, essere ritenuta responsabile in caso di contestazione o contenzioso. L’autore è il solo responsabile del contenuto dell’opera.
- Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-amministrativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sui siti promotori.
- La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento. Per ogni caso non previsto esplicitamente dal Regolamento decideranno gli organizzatori del concorso.
Art.6 - Rinvio
Ogni altro aspetto non contemplato nel seguente bando di selezione è di competenza del Consiglio Direttivo dell’Associazione ACT Production che ha il potere di derogare al regolamento stesso in casi ben particolari e ben motivati. In caso di particolari controversie fanno fede e ragione le vigenti norme di legge dell’ordinamento italiano.
Date evento: 6-10 febbraio 2024
Luogo: Piazza San Siro, Sanremo, (IM)
Consegna premi: 10 febbraio 2024