Il Picentia Short Film Festival, festival internazionale del cortometraggio, dal 2019 coinvolge con il suo programma “Picentia for Schools” stabilmente nelle proprie attività gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della Provincia di Salerno. Fulcro delle mattine e dei pomeriggi del Picentia sono le attività di formazione legate in primis al mondo del cinema, con uno sguardo attento sui profili di attualità più rilevanti, per poi abbracciare in toto il settore media e audiovisivo.
L’esperienza di crescita dello studente è mirata soprattutto allo sviluppo critico, nonché delle competenze di analisi concernenti momenti di quotidianità declinati su temi legati al mondo dello spettacolo, della cultura e della comunicazione. Ai giovani vengono proposti incontri frontali con gli ospiti del Festival (nella formula Meet&Greet) e workshop tecnici con esperti e docenti di enti di formazione e università.
Non mancano momenti puramente cinematografici, con proiezioni sia dei film in concorso che di eventi dedicati concernenti temi vicini all’età e agli interessi degli alunni stessi.
Il Picentia Short Film Festival nello svolgimento delle sue attività pone alla base obiettivi di sviluppo culturale e di sostenibilità economico-ambientale legati agli indicatori tematici individuati nella programmazione Unesco Agenda 2030 (Culture 2030) e nella programmazione UE 2021-2027.
Le macroaree nelle quali la scuola è protagonista sono Environment&Resilience, Prosperity&Livelihoods, Knowledge&Skills e Inclusion&Partecipation, suddivise a loro volta in ventidue punti quali-quantitaivi, legati principalmente agli obiettivi di coesione territoriale, sociale ed economica.
Lo scopo è quello di trovare coerenza tra sviluppo economico, culturale, sociale e ambientale.
L’UNESCO sottolinea l’importanza del rapporto con la sfera sociale e ambientale con una prospettiva più partecipata e giusta. La visione della progettualità culturale che il PSFF propone è allargata e stimola il coinvolgimento della comunità e del territorio. Non abbiamo più la possibilità di avviarci ad una direzione diversa rispetto alle esigenze dei nostri cittadini – e dei nostri giovani, soprattutto – ma dobbiamo adoperarci per camminare nella stessa strada.
Nel corso della settima edizione del Festival, svoltasi dal 18 al 24 settembre 2023, sono stati realizzati WorkShop e incontri con gli ospiti sia presso gli istituti scolastici di Battipaglia, che nelle aree dell’evento appositamente allestite, il tutto senza oneri per tutti i partecipanti.