La rassegna letteraria del Picentia Short Film Festival
SETTEMBRE 2024
Picentia Books è la rassegna letteraria del Picentia Short Film Festival, nata sin dalla seconda edizione nel 2018 e consolidatasi nel 2023, con format ampliato e rinnovato.
Saranno organizzati eventi ad hoc con la presenza dei migliori autori – giovani e meno giovani – che non presenteranno solamente le proprie opere, ma avranno l’opportunità di potersi confrontare con studenti, attori, sceneggiatori, registi o semplici curiosi, fondendo il mondo del cinema e consolidando il mondo della letteratura. I singoli eventi saranno il mezzo per proseguire nel lavoro ideale del riconoscimento del pluralismo a tutto tondo, riconosciuto e già esplicato con il fil rouge dell’universalità delle arti che ha da sempre contraddistinto il Picentia Short Film Festival. Il format Picentia Books sarà legato al format Picentia for Schools per le attività mattutine. Nel corso della settimana di evento saranno programmate delle Masterclass letterarie con autori invitati dal Festival.
REGOLAMENTO
1. Sono ammessi a partecipare alla rassegna “Picentia Books” gli autori di libri in lingua italiana e di qualunque genere che avranno provveduto ad effettuare le pre-iscrizione sul sito ufficiale del Festival https://psff. it, seguendo le indicazioni ivi preposte. Si precisa che l’ammissione è a totale discrezione della direzione artistica.
2. Saranno organizzate due presentazioni pubbliche per giornata di Festival in slot orari mattutini e pomeridiani. L’assegnazione di un titolo ad uno slot è a discrezione del Festival, in funzione delle necessità dell’organizzazione.
3. È richiesta improrogabilmente la presenza degli autori, che non potranno avvalersi della modalità a distanza.
4. Agli eventi potranno partecipare anche le case editrici, con possibilità di ampliare l’esperienza letteraria con proiezioni di eventuali immagini/video o accompagnamenti musicali che dovranno essere comunicati e coordinati con largo anticipo e le cui spese realizzative sono a carico dell’autore/autori stesso/i.
5. Il format della presentazione non potrà superare i 60 minuti per ogni autore, all’interno dei quali oltre alle consuete domande di rito, sarebbe auspicabile una breve lettura dei testi in modo da rendere quanto più coinvolto il pubblico presente che potrà intervenire con proprie considerazioni e domande. Sarà il Direttore Artistico a sostenere il ruolo di presentatore/relatore del format.
6. Ogni autore all’interno della propria giornata di presentazione individuale, potrà fornire anche di un’intervista radiofonica e/o televisiva (radio/tv del Festival o partner), e di un firmacopie presso una libreria scelta per l’occasione in prossimità della sala eventi del Festival.
7. Sul sito promotore e sulle pagine social ufficiali del Picentia Short Film Festival e dell'ACT Production e attraverso invio di e-mail, saranno comunicate tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle eventuali fasi di selezione, sedi, luoghi e calendari degli eventi. È fatto obbligo agli autori, produttori e distributori dei libri ammessi di indicare nei sui propri mezzi di comunicazione, sui materiali promozionali e stampa e su eventuali siti web ufficiali il logo del Festival e la data di partecipazione.
8. La scheda d’iscrizione regolarmente firmata ha valore di autorizzazione al trattamento dei dati personali, ai sensi del GDPR, da parte dell’organizzazione del Concorso. Il concorrente può ottenere la rettifica dei suoi dati o opporsi al loro utilizzo mediante mail da inviare a: direzione@psff.it. - Gli organizzatori si impegnano nella cura e nella custodia delle opere pervenute ma non rispondono di eventuali furti, smarrimenti o danneggiamenti. Le opere partecipanti saranno conservate negli archivi dell- ’Associazione Culturale ACT Production e utilizzate in eventi, piattaforme partner, programmi tv e manifestazioni culturali non a scopo di lucro di cui sarà data agli autori comunicazione. Non saranno accettate opere a carattere pubblicitario di prodotti commerciali, a carattere pornografico, razzista, discriminatorio o violento, così come opere propagandistiche. - Gli organizzatori del concorso, in conformità con le regole stabilite in materia di copyright, considerano che le opere presentate siano esenti da qualsiasi diritto di proprietà artistica o dai diritti che potrebbero appartenere a terzi. Gli autori si impegnano a garantire gli organizzatori contro qualsiasi azione che potrebbe essere esercitata contro di loro dagli aventi diritto. L’organizzazione del concorso non potrà, in alcun modo essere ritenuta responsabile in caso di contestazione o contenzioso. L’autore è il solo responsabile del contenuto dell’opera. - Per cause di forza maggiore, per problemi tecnico-amministrativi o per apportare migliorie od in caso di eccezioni non previste, l'organizzazione potrà modificare il presente Regolamento, dandone informazione sui siti promotori. - La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente Regolamento. Per ogni caso non previsto esplicitamente dal Regolamento decideranno gli organizzatori del concorso.
9. Ogni altro aspetto non contemplato nel seguente regolamento è di competenza del Consiglio Direttivo dell’Associazione ACT Production che ha il potere di derogare al regolamento stesso in casi ben particolari e ben motivati. Per quanto non espressamente citato, fanno fede e ragione le vigenti norme di legge dell’ordinamento italiano. Per ogni controversia è esclusivamente competente il Foro di Salerno.